Assistenza Finanziaria e Fiscale


assistenza-fiscale1 Assistenza Finanziaria e FiscaleLa scelta del miglior investimento in efficienza energetica – sia per impianti sia per immobili da costruire o riqualificare  – si fonda sull’attento confronto tra le opzioni disponibili e sulla precisa misurazione degli effetti economici e finanziari di ciascuna soluzione. È bene infatti sottolineare che detti investimenti producono effetti a lungo termine (fino a 25-30 anni) e incidono immediatamente sul valore dell’immobile. L’intensa produzione normativa e l’elevato tasso di innovazione d tecnologie e materiali rendono necessario il simultaneo controllo di ogni dimensione incidente sulla più efficace ed efficiente identificazione e selezione delle opportunità.

Oltre a determinare con esattezza le conseguenze sui consumi di elettricità, gas, biomassa includendo – laddove opportuno – le eventuali implicazioni in termini di modifiche dei profili tariffari, per determinare la migliore economicità dell’investimento è indispensabile associare alle valutazioni in merito a redditività e flussi di cassa l’analisi di fiscalità diretta (IRES, IRAP IRPEG), indiretta (IVA, accise, tributi speciali) e della tassazione (bolli, oneri concessori ecc.).

Risulta inoltre particolarmente utile accompagnare la corretta lettura di queste componenti con quella delle possibili forme tecniche di finanziamento a cui ricorrere quando, per convenienza o necessità, si intende coprire il fabbisogno di fondi ricorrendo al mercato creditizio o a fonti agevolate.

Per le operazioni complesse o articolate, occorre infine individuare gli schemi contrattuali e societari che meglio rispondono, sotto i diversi aspetti (fiscale, regolamentare, di assetto proprietario, di distribuzione dei benefici e assunzione di responsabilità ecc.), alle esigenze delle parti in gioco.

Diversamente da altri, il nostro team possiede il bouquet di professionalità e di competenze necessarie a soddisfare per intero il complesso di queste esigenze, consentendo così di risparmiare al Committente la ricerca di figure o di servizi specialistici da aggregare al progetto di ingegneria energetica per studiarne dettagliatamente tutti gli impatti. Naturalmente, GP2 instaura rapporti di stretta collaborazione con i consulenti che il Committente indica come referenti per approfondire i singoli termini delle soluzioni individuate.

Grazie a questo assetto organizzativo, siamo altresì in grado di fornire assistenza specialistica per la sistemazione di interessi e la risoluzione di controversie (analisi di casi problematici, pareri pro veritate, revisione e audit energetici, gestione stragiudiziale di contenziosi con fornitori di energia ecc.).